L'Arsenal è caduto da una scogliera. Non doveva essere così. In questa stagione, le cose sarebbero andate diversamente. Ljungberg ha riconosciuto che avrebbe preferito più tempo per attuare cambiamenti tattici prima della partita di Brighton. I fan in maglie calcio poco prezzo rosse possono aspettarsi di più. Ljungberg stasera fa il suo tiro con l'Emirates e ha apportato tre modifiche dalla sua prima partita, con Sokratis, Lucas Torreira e Hector Bellerin tutti in partenza.

Il sorteggio estende la corsa senza vittorie dell'Arsenal a otto partite in tutte le competizioni e sono sette punti dietro il Chelsea quarto nella battaglia per finire tra i primi quattro della Premier League. I giocatori in Maglia arsenal hanno bisogno di miglioramenti pratici. Per lo meno, l'interregno di Ljungberg rappresenta una sorta di detergente per il palato dopo l'incubo di Emery che si sta svolgendo: un reset, un aggiornamento, forse anche un dosso.

Nella migliore delle ipotesi, Ljungberg può provare ad aiutare l'Arsenal a salvare la sua stagione, perché nemmeno uno svedese freddo può risolvere i miriadi di problemi strutturali dell'Arsenal. Ha detto: "Penso che abbiamo un'ottima squadra, ma dipende dai grandi capi del club per quanto riguarda ciò che vogliono fare."